Voglia di una birra? Ci vediamo al BirriVendolo

“Andiamo a prenderci una birra?” credo sia una delle domande più poste per prendere un appuntamento. Eh sì, perché la birra non ha età, puoi essere un giovane ragazzo, una compagnia di gente di mezza età o due amiche che devono aggiornarsi… la birra va bene per tutti.
Chiudi gli occhi e pensa alla birra. Che immagine ti viene in mente? Sarebbe carino se tu me la scrivessi nei commenti di questo articolo, ti leggerei con piacere.
Io quando penso alla birra, penso ad un’atmosfera accogliente, ai visi amici, a un posto comodo dove gustarla. Sarà anche per questo che sono stata felice di entrare nel mondo del BirriVendolo, il concept store di Carolina e Matteo che ha sede in via Schiassi 58/c.

Quando nasce e cosa potete trovare dal BirriVendolo

Il BirriVendolo nasce ufficiosamente nel novembre 2018, nelle idee di Carolina, operatrice olistica, e Matteo, appassionato di birre artigianali. Apre i suoi battenti nel settembre 2019 grazie al desiderio dei due coniugi di creare un’attività insieme.

Dopo tre anni di scuola al Centro Natura come operatrice olistica, Carolina ha deciso di mettere in pratica tutto ciò che ha imparato durante i corsi sugli oli essenziali e sul benessere legato al corpo, creando un angolo all’interno del beershop di suo marito, non limitandolo ad un negozio per la vendita di birre ma anche un concept store dove trovare oli,profumi ma anche alcuni oggetti particolari, non continuativi.

Matteo e le sue birre

Prima Matteo faceva un altro lavoro, ma poi, stanco, ha deciso di dedicarsi alla sua passione a tempo pieno: la birra. Per diventare competente in materia ci è voluto parecchio tempo, da che era un semplice buon gustaio, appassionato di birre artigianali, ha iniziato a fare corsi per conoscerne segreti e tipologie.

Quando ha deciso di aprire l’attività vendeva solo una ventina di birre, adesso ne ha quasi 100.
Sono tutte birre di alta qualità e anche un po’ di nicchia. Ne è un esempio la Brewdog, birrificio scozzese molto conosciuto, che si trova anche al supermercato ma che ha una varietà di birre molto vasta.
Si parte da birre di qualità più bassa, come quelle della grande distribuzione a birre eccellenti… basti pensare che una delle sue è stata la birra artigianale più costosa del mondo (circa 800 dollari per 33 cl!).

Matteo ha il 60% di birrifici italiani e il 40% di birrifici esteri, tra cui Germania, Belgio, Danimarca, Inghilterra, America e a volte arriva qualcosa dai paesi dell’est.
Cerca di avere un po’ di tutte le tipologie, a seconda, ovviamente, della disponibilità. Queste birre hanno infatti una vita propria e dei tempi di produzione sempre diversi.

Birra e profumi possono andare d’accordo e anche per questo, abbiamo pensato di abbinarli come possibile regalo di Natale da fare, ad esempio, ai nostri genitori.
Per una birra luppolata ci vuole un profumo fresco ed agrumato, le birre maltate invece si abbinerebbero meglio a dei profumi vanigliati.

Qualche chicca sull’aromaterapia

Siamo nel tempo di Natale ed è questo il momento dei buoni propositi, per quello parlare di benessere personale mi è sembrato un argomento molto adatto.

Carolina mi ha spiegato come l’obiettivo dell’aromoterapia sia quello di far stare bene il proprio corpo e, aiutanti indispensabili per questo sono gli oli essenziali che scaldano e portano calore.
Tante sono le fragranze tra cui potrete scegliere al BirriVendolo,quelle più “invernali” come zenzero, cannella, arancio, bergamotto e vaniglia, oppure quelle più “estive” come la lizzea.

Ovviamente, ogni persona ha i suoi gusti, quindi in base a questi, Carolina saprà consigliarvi il prodotto che fa per voi.

Il BirriVendolo e il Natale

Intanto due date da segnarvi: 8 e 15 dicembre, Carolina e Matteo vi aspettano per un brindisi da loro, per conoscersi e bere un po’ di buona birra.
E poi? Tantissime proposte dai €5 in su, per far contenti un po’ tutti.
Potete acquistare un cofanetto di birre, un profumatore per ambiente o anche una sola lattina.
Artigianalità non vuol dire poca accessibilità, anzi, lo preferiamo come sinonimo di “su misura”, “ti ho regalato questa birra perché ho pensato a te, ai tuoi gusti, a cosa ti piace mangiare”.

Il BirriVendolo vi aspetta

Il BirriVendolo è un posticino eclettico, c’è chi entra solo per acquistare e chi invece lo fa per restare.
Aperto la mattina dalle 11 alle 14.30, chiude nel primo pomeriggio per poi riaccogliere i clienti dalle 17 fino a quando ce n’è.
È il posto giusto se vuoi lavorare da solo, se vuoi mangiare qualcosa di buono con la tua birra preferita.
Sono infatti in atto due convenzioni: una con AloAlo Pua Pokè di via Schiassi e una con Sfogliamo di via Agnesi.
Ti portano il pasto in negozio e così non devi far altro che sederti.
Devi andare a ballare ma prima vuoi vedere i tuoi amici per fare due balotte? Ancora una volta, il BirriVendolo è il posto giusto:birretta, chiacchiere e posto facile da trovare per la macchina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...