Perché DALP?
Perché tutti devono capirlo e poterlo ripetere nella loro lingua, Dalp. Facile no?
Come nasce DALP?
Grazie ad un’idea di Davide Maron, giovane chef che, dopo aver lavorato nelle migliori cucine di Londra e Bruxelles, ha deciso di tornare verso casa durante la pandemia, aprendo un ristorante a Osteria Grande.
Cosa si mangia da DALP?
I piatti di DALP sono realizzati con ingredienti locali, l’idea è di una cucina sostenibile e a km 0. Tanta frutta e verdura di stagione, pesce dell’Adriatico, carne dell’Emilia Romagna e del Veneto, regione natia di Davide.
Menù corto, tutto fresco e niente di congelato, cambia periodicamente in base alla spesa del giorno.



Cosa si beve da DALP?
In carta c’è un 50% del territorio e il resto nazionale, troverete solo uno champagne per i vostri festeggiamenti.
Si portano in tavola solo piccole realtà, cantine che lavorano in modo sostenibile per il territorio, nel rispetto dell’ambiente, anche se non sono tutte biologiche.
Perché DALP è accessibile a tutti?
I piatti in menù richiedono una lavorazione lunga ma hanno un prezzo vantaggioso, la materia prima è eccellente e le porzioni sono abbondanti per rimanere in linea con l’offerta del luogo.
Che atmosfera si respira da DALP?
È il locale perfetto per ogni occasione, il suo arredamento mette a proprio agio sia per un pranzo di lavoro che per una cena romantica. Pochi particolari ma di rilevanza. Come i fermenti esposti sugli scaffali che contengono una soluzione di acqua e sale che trasformano lo zucchero in CO2 e che verranno poi usati per le ricette.
Le piante tra i tavoli ti fanno sentire all’aperto, la cucina a vista ti fa sentire a casa, niente è lasciato al caso.
Sapienti sono stati i lavori di costruzione, l’utilizzo di pannelli adiabatici, ad esempio, ha permesso di evitare l’installazione di condizionatori per un raffreddamento dell’aria a prova di ambiente.



Chi lavora da DALP?
Ci sono fisse 6 persone, ho avuto la fortuna di conoscere Anna e Filippo, Zak, mêtre con grande esperienza nel settore della ristorazione, Valentina, sommelier, e Davide, lo chef.
Tre cose che non vi ho detto di Davide?
Ha frequentato il liceo linguistico, ha seguito piccolo corso di cucina dopo la scuola e i suoi primi del cuore sono i tortellini e le lasagne!
I miei piatti preferiti di DALP?
La melanzana grigliata, salsa senape, tuorlo grattugiato, crema prezzemolo.
Il burro fatto da loro, montato, leggermente affumicato e con un po’ di fiocchi di sale accompagnato al pane di Madrè.
Avete voglia di prenotare da DALP?
Potete dire che vi mando io al telefono o compilare il form che trovate a questo link.