L’anno scorso sono stata al “Pic nic al chiaro di luna” organizzato dalla Locanda i Girasoli e mi sono follemente innamorata della fregola che c’era nella mia cassetta. Così, ho chiesto la ricetta allo chef e ho pensato di riprodurla a casa.
Ingredienti per 4 persone:
350 gr. di fregola sarda
15 pomodori pachino maturi
60 gr. di olive taggiasche denocciolate
80 gr. di ceci cotti al vapore
300 gr. di verdure di stagione
olio extra vergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Procedimento:
Cuocere la fregola (di tipo medio) in abbondante acqua salata e arricchita di una carota, sedano e metà cipolla rosolata – che renderà il tutto più saporito – per 15/20 minuti al massimo.
A cottura ultimata scolare, aggiungere un filo d’olio e.v.o. e lasciar raffreddare distribuendo la fregola in un contenitore ampio e di tanto in tanto mescolare.
Tagliare le verdure in piccoli cubetti – o in forme che più preferite- e lessare in acqua salata separatamente le diverse tipologie facendo attenzione ai rispettivi tempi di cottura e soprattutto lasciandole croccanti.
Una volta cotte scolare e raffreddare in acqua e ghiaccio – che aiuterà a mantenere colore e croccantezza -.
Preparati tutti gli ingredienti unire la fregola, i ceci, le olive taggiasche denocciolate, le verdure croccanti, i pomodorini pachino tagliati a metà.
Condite il tutto con olio extra vergine, sale e pepe q.b. e, se gradita, aggiungere due cucchiai di salsa di soia e mescolare bene il tutto.
Infine riporre la fregola in un piatto di portata decorandola a piacere utilizzando delle punte di basilico fresco e perché no anche del pomodoro confit.
Ph. Veronica Zanetti