Via con me: tutte le novità della bella stagione

Quando mi chiedete un posticino intimo e particolare non ho dubbi: “Via con me”.
Oggi, Roberta Rondelli, socia e proprietaria di Via con me, Camera a sud e Il Cameo, ci fa accomodare in via San Gervasio per raccontarci qualcosa dei suoi locali.

Il concept di Via con me

Le materie prime fresche sono alla base di tutto.
La cucina di Via con me, Roberta, ce la sintetizza in una frase: «Pesce, verdura e una proposta di carne. Una cucina semplice con una punta di curiosità».  
I fornitori di Via con me sono a km 0, si lavora molto con il Mercato delle Erbe e le pescherie limitrofe per proporre un menù tutto espresso.
Quando è arrivato Michele Marchi, nel 2017, ha portato avanti il concept del locale, arricchendolo con la sua mano, adesso lui si dedicherà a Collywood, passando il testimone al suo secondo, Luca Cassano.

Il nome e la vena imprenditoriale

Via con me, titolo della celebre canzone di Paolo Conte, è il secondo locale aperto da Roberta, dopo Camera a sud, anch’esso ispirato dalle note musicali, in questo caso di Vinicio Capossela.
Roberta e il socio Lorenzo Spagnulo hanno però, da sempre, una passione in comune: il vino.
Camera a sud, quindi, nasce in primis come enoteca, poi accompagnata da una cucina semplice, di pochi piatti e piccole tapas.
Da Via con me invece c’è proprio una cucina espressa, quindi primi piatti, secondi e dolci; la novità del momento è proprio questa: la nuova veste di osteria.
Si potrà prenotare sia per un aperitivo veloce che per una cena vera e propria come si fa in osteria.

Una bella idea

Da pochissimo a Via con me è arrivata Francesca Gori, esperta conoscitrice di vino. Con lei, si punta ancora di più ad una carta con proposte nuove e l’inizio di una serie di serate a tema: ogni giovedì ci sarà un produttore che racconterà l’azienda e farà assaggiare i suoi vini.
Il menù, che già prevede piatti small e large a seconda delle esigenze del cliente, è stato integrato con nuovi piatti come le polpette o i mini bun, ideati dallo chef Cassano.

Le proposte di Roberta

I piatti preferiti di Roberta in questo nuovo menù sono sicuramente le polpette di vitello, salsa tonnata e misticanza o i mini bun con la parmigiana estiva scomposta dentro al panino.

Ho assaggiato per voi…

le polpette di baccalà e pistacchi, servite con maionese al lime e patate alla paprika e il mini bun con spalla cotta affumicata, una spalla friulana insaporita con senape in grani e accompagnata da misticanza.
Il tutto abbinato ad un calice di Scandellara di Mattia Donini, un bianco, da uve Pignoletto, Chardonnay e Pinot bianco.

Gli orari


Gli orari di Via con Me saranno dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 22 e il sabato invece, orario continuato dalle 12 alle 22.

Via con me
Via S. Gervasio, 5d
40121
Bologna
051 267420

Ph. Veronica Zanetti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...