La storia
Proprietà dei Leardini, famiglia di albergatori da generazioni, la “Locanda I Girasoli” sorge sulle fondamenta di un antico casale di fine ‘800, sapientemente ristrutturato, mantenendone intatta la struttura originale. Negli spazi dove un tempo c’erano la cantina e la stalla, ora sorgono le salette intime ed accoglienti della Locanda dove non solo la mattina potete gustare un’ottima colazione, ma potrete anche prenotare un pranzo o una cena per un evento privato.
Al piano superiore l’area che era originariamente adibita a granaio ospita le 7 camere da letto, in perfetto stile country chic.
Di più recente costruzione il Salone degli Ulivi, la sala dei piccoli e grandi eventi, che completamente circondato da vetrate, offre una splendida visuale sulla piscina e sul giardino esterno.
Perché si chiama Locanda i Girasoli?
Il terreno dei Leardini ha più di mille ettari coltivati a rotazione con grano, orzo e girasoli.
Ci fu un’annata particolarmente fortunata per i girasoli ed ecco trovato il nome per la nuova struttura.
Lo staff della Locanda e gli eventi
Sono cinque i membri dello staff permanente della locanda, tanti poi i collaboratori che aiutano per l’allestimento degli eventi.
Tra i servizi della Locanda I Girasoli, consigliatissimo è quello del catering e banqueting, tanti i clienti che si sono affidati a “I Girasoli” come Scavolini, l’Autodromo di Misano Adriatico o l’Ippodromo di Cesena.
Dal ristorante all’organizzazione eventiNel 1994 nasce l’idea di fare un ristorante casereccio: bis e tris nella splendida e rustica casa di campagna dei nonni di Vincenzo Leardini. Qualche anno dopo si cerca la stella e così l’assetto della locanda cambia: via tutti gli aspetti rustici, il pavimento, la boiserie.
Successivamente l’apertura delle sette camere e del bed and breakfast accompagnata dall’attività di organizzazione eventi. Ogni anno alla locanda vengono festeggiati 70 matrimoni oltre a battesimi, cresime e comunioni, questo ha reso impossibile il continuare a gestire anche il ristorante.
Il famoso Picnic
L’idea del picnic è venuta nel 2014: un grande buffet con self-service in un enorme campo abbellito e curato in modo sempre nuovo dall’allestitrice Patrizia Morettini.
Tante serate dedicate al picnic e tante tematiche diverse: la cena in bianco, la serata Olè con le ballerine di flamenco e i piatti colmi di paella, il Pigiama Party per uscire con l’outfit più comodo e amato da tutti senza sentirsi fuori luogo!
La differenza tra quest’anno e gli anni passati è che nella stessa settimana lo stesso evento viene proposto due volte per permettere la partecipazione a quanti più clienti possibili, pre-Covid il picnic ospitava 700 persone a serata, adesso ne possono essere accolte 450.
Indirizzo che non potete proprio perdere
La locanda I Girasoli è in assoluto il luogo che più vi consiglio per trascorrere le giornate in questa estate 2020. Un porto sicuro dove tutte le misure anti Covid sono rispettate: potrete provare lo speciale picnic e pernottare in locanda a seguire, in assoluta pace e sicurezza. La mattina vi risveglierete con il canto degli uccellini, una colazione ricchissima che potrete scegliere tra le tre proposte (golosa, benessere e salata) e una giornata da trascorrere a bordo piscina coronata da un goloso light lunch e una partita a tennis.
Location perfetta per organizzare il vostro matrimonio, gli ambienti della locanda sono davvero unici. Tutto è curato nei minimi dettagli, grazie alla mano della padrona di casa, dalla scelta dei piatti e l’esposizione di orologi o il mobilio d’epoca, tra cui il tavolo da biliardo, che noterete alla reception.
Menzione d’onore al campo di girasoli e all’orto dove crescono le materie prime, protagoniste dei piatti che mangerete. Chilometro zero, cortesia e proposte originali, alla “Locanda I Girasoli” non puoi far altro che innamorarti.
Via Cà Rastelli 13
Misano Adriatico
0541610724