
Uno dei miei acquisiti più belli è stato “Il manuale del panettiere” ve lo consiglio vivamente per mettervi alla prova in cucina e gustarvi lievitati deliziosi fatti interamente da voi! Ecco la ricetta dei BUN tratta dal libro, buon lavoro 😊
Per 4 bun
Ingredienti per la pasta
⁃ 240 g di farina tipo 0
⁃ 145 g di latte
⁃ 4 g di lievito di birra compresso
⁃ 20 g di zucchero
⁃ 35 g di burro a temperatura ambiente
⁃ 4 g di sale
Per dorare
⁃ 1 uovo
⁃ 3 g di latte
⁃ 1 pizzico di sale
Finitura (facoltativa)
⁃ 20 g di semi di sesamo bianco/nero o papavero
Procedimento
⁃ Impastare nella planetaria la farina, il latte, il sale, il lievito sbriciolato e lo zucchero per 4 minuti a velocità 1, poi per 6 minuti a velocità media. L’impasto deve staccarsi dalla parete della ciotola.
⁃ Aggiungete il burro a temperatura ambiente impastate fino incorporarlo completamente.
⁃ Trasferite l’impasto in una bastardella. Coprite con la pellicola e fate riposare per 4 ore in frigorifero.
⁃ Suddividete in quattro panetti da 100 g con tagliapasta. Formati una palla. Disponete i panetti su un foglio di carta forno, con la chiusura rivolta verso il basso e fate riposare per altri 30 minuti in frigorifero.
⁃ Schiacciate leggermente i panetti premendo lì con il palmo della mano.
⁃ Preparate l’uovo per dorare.
⁃ Dorate i bun con il pennello. Cospargete di semi di sesamo. Fate riposare per 1 e 30 in un luogo caldo (25-28 °C) e al riparo dall’aria.
⁃ Scaldate il forno a 260 °C (statico) con una ciotola d’acqua e una teglia. Adagiate i bun nella teglia calda con la carta forno. Inumidite la platea del forno con un po’ d’acqua e infornate per 10- 15 minuti senza togliere la ciotola.