Vi porto con me alla Festa d’Estate del Marconi

IMG_3461
Ingresso del ristorante Marconi

Quando ti invitano a una festa sei sempre emozionato, inizi a pensare a che gente conoscerai, come sarà la location, come ti dovrai vestire, con chi andrai. Mi è successo così quando ho ricevuto l’invito dal NewsEventicomo Relazioni Pubbliche Consulting per la partecipazione alla Festa d’Estate per i dieci anni di stella Michelin del ristorante Marconi il giorno 9 giugno 2019. Sul chi avrei portato con me non ho avuto dubbi: Samuele, mio grande amico che ringrazio ancora oggi perché senza di lui io probabilmente al Marconi non sarei ancora mai andata. Così ecco che grazie alle fotografie che lui ha fatto e grazie all’esperienza che abbiamo vissuto, posso portarvi dentro a quella festa che domenica scorsa, in queste ore mi ha riempito il cuore!

IMG_3332.JPG
Staff di News Eventi Como

All’ingresso Sara Biondi e la sua collaboratrice Serena ci hanno accolto con sorrisi affettuosi e ci hanno portati in giro per il Marconi raccomandandosi che “è una festa, fate come se foste a casa vostra, entrate in cucina, al forno Mollica, dove volete!” e ci ha presentato alcune colleghe blogger che fino ad allora conoscevo solo tramite il web.

IMG_3353.JPG

E così, attraverso le fotografie desidero raccontarvi le emozioni provate (che sono ancora scalfite dopo una settimana nella mia mente). Riviviamo insieme questa stupenda Festa d’Estate!

La prima cosa che dovete fare è prendere un calice di vino, vi servirà quando, muovendoci per il ristorante, troveremo i produttori vinicoli pronti a farci assaggiare le loro creazioni.IMG_3333

All’ombra di un mazzo di girasoli, riposa un assaggio di crudités, l’assaggiate con noi?

IMG_3343IMG_3345

Proseguiamo il nostro percorso dirigendoci in fondo alla sala, ci sono tutti gli elementi che renderanno questa domenica perfetta: pane caldo, vino e mortadella di mora romagnola allo stato brado.

IMG_3371IMG_3376

L’abbinamento di pane e mortadella mi solletica il palato, un sorso di vino e andiamo verso la cucina. Vi voglio presentare l’anima del Marconi: i fratelli Mazzucchelli, Mascia l’avete già intravista prima… sta portando i vassoi all’orto, invece Aurora e Massimo sono impegnati in cucina. Aurora è la chef, Massimo invece è in sala. Vi ho già parlato della famiglia Mazzucchelli nel mio articolo su Tavola 25, ve li ricordate?

IMG_3431
Massimo Mazzucchelli
IMG_3447
Io e chef Aurora

Ecco Aurora intenta nella preparazione della lumaca alimentata naturalmente con insalata dell’orto, salsa all’abete rosso (gemme colte stamattina dai loro due abeti) e pepe.

Dopo aver salutato Aurora, vi voglio proprio far vedere l’orto, i paninetti con la tartara di manzo e senape, e nel mentre chissà che non ci scappi anche un assaggio di corteccia di carota con tartàre di ricciola e mousse di carota, di arancino con baccalà e dell’ ingera con zucchina, mousse di ricotta e menta, fiore di zucca.

 

IMG_3379IMG_3389IMG_3415IMG_3421

Ecco cosa non posso proprio esimermi dal farvi conoscere…il forno Mollica. Sapete cosa facciamo? Ci presentiamo a Ion, il magico creatore di pizza, pane e biscotti. Al momento è alle prese con un fantastico panuozzo con parmigiana di melanzane. Pensare che anche io domenica mattina l’avevo preparata!
C’è anche Mascia al forno, scambiare quattro chiacchiere con lei è sempre un piacere!

IMG_3485
Ma
IMG_3502
Mascia Mazzucchelli ed io

Sono le 21, tra chiacchiere e assaggi, il tempo è volato e, seduti fuori a goderci questa notte un po’ più stellata rispetto alle altre, arriva un assaggio di tortello al parmigiano al profumo di lavanda e mandorle. Sì, vi capisco, ha conquistato anche me.

IMG_3563.JPG

La nostra serata volge al termine, chiedo a Valeria di Bolovegna di scattare una foto a me e Samuele, poi tutti insieme chiudiamo dolcemente la nostra serata con un raviolo di ananas ripieno di ricotta con uvetta, zenzero, pinoli, caviale al caffè.

IMG_3546
L’orto del Marconi

IMG_3547

IMG_3570IMG_3595

Prima di andare via salutiamo tutti, Claudio al forno Mollica mi fa assaggiare i biscotti salati al cioccolato, i cookies e un biscotto limone e mandorle. Posto qualche Instagram stories mentre chiedo a Ion il segreto per dei frollini così gialli e compatti. La colazione al Marconi è un’esperienza mistica, se non l’avete ancora fatta provatela.

Intanto Sara ci regala un sacchettino di biscotti così anche domani la festa continuerà!

IMG_3622

IMG_3611

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...