Abacanto Home: un negozio di cui ti innamori solo guardando la vetrina

Una settimana fa sono stata accolta da Angela nel suo magico “Abacanto home”, un negozio icona a Bologna, davanti alla cui vetrina noi studenti, in pausa studio quando siamo alla biblioteca di San Giovanni in Monte, passiamo le ore.

La mia curiosità e voglia di scrivere sulla mia città ha fatto sì che contattassi Angela, la proprietaria, per scoprire quale storia ci fosse dietro a questo posto meraviglioso.

Abacanto Home nasce da un cambiamento, un cambio di rotta della vita di Angela che, lasciate le sue mansioni di consulente aziendale, ha voluto dare libero spazio alla sua fantasia e creatività dando origine a un concept store improntato sulla casa, il calore famigliare e l’attenzione al cliente.
Dietro a questo negozio c’è infatti tanta cura, ricerca dei dettagli, voglia di prodotti nuovi e fedeli, che restino con Angela quanto più tempo possibile.IMG_4949

IMG_4925

Al massimo ogni due settimane, Angela cambia l’allestimento del negozio. È da ormai sette anni, era il febbraio del 2012, che Abacanto Home è presente a Bologna, prima in via del Luzzo, poi ,da un anno e mezzo, in via Santo Stefano. Buyer, proprietaria e anima dell’attività è Angela, che cerca, durante i suoi viaggi, nuovi prodotti da vendere, partecipa alle fiere del settore, soprattutto a Londra e Parigi, e si adopera per trovare ciò che più si confà alle sue idee.
Il suo negozio è rivolto a tutti, ai cittadini bolognesi che desiderano qualcosa di originale per la loro dimora, ai turisti italiani che vogliono portarsi a casa un piccolo pezzo da Bologna, ai turisti stranieri affascinati dal gusto dell’arredamento italiano, e non solo.

Ho fotografato quelli che sono i marchi e le aziende a cui Angela è più affezionata.

IMG_4958

ANTIGA BARRBAERIA DE BAIRRO
Azienda portoghese, con cui Angela lavora da circa 7 anni. Le piacciono questi prodotti in quanto molto buoni e “affordable” perché lo spirito del negozio è anche quello di accostare cose costose ma anche a portata di tutti. Il suo obiettivo è, infatti, quello di avere una clientela trasversale per poter avere rapporti con tutti.

SOCIETY

Tra le prime aziende che hanno collaborato con Abacanto Home, e suo fornitore principale, c’è questo rinomato marchio che vende biancheria tessile per la casa e accessori, come sciarpe e qualche capo di abbigliamento.
Brand italianissimo di alta gamma della provincia di Lecco, mira alla ricerca di innovazione, cura per il design, qualità e colore.
Una ricerca che combina in maniera inedita le materie e sperimenta, mescolando tra loro trame e colori.

IMG_4927

POLS POTTEN

Azienda olandese di design, che crea prodotti chiari, innovativi, ironici affinché si sentano a casa propria in qualsiasi parte del mondo, che si tratti di una vetrina, di un hotel o della vostra casa.
Altre aziende con cui Angela collabora da tanto sono le aziende danesi AU MAISON e FERM LIVING, ILARIA INNOCENTI rinomata per i suoi particolari servizi di piatti e da tavola, BEIJA FLOR, AVENIDA HOME e SERAX.

Abacanto Home è il negozio preso d’assalto per i regali di Natale, è il negozio giusto per trovare pezzi originali e internazionali per arredare al meglio la vostra casa, è il negozio facilmente raggiungibile a piedi anche dai parcheggi fuori le porte del centro di Bologna, è il negozio che non ha limiti di fasce d’età, dove poter trovare dai gioielli per quest’estate (di cui tutte noi ragazze andiamo matte) ai servizi per le vostre tavole a regalare ad amici e familiari.

Io in questo negozio mi sono proprio innamorata… e voi?

IMG_4938

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...