Zeppole di San Giuseppe: i miei 7 indirizzi a Bologna

Zeppole di San Giuseppe di Gino Fabbri
fotografate da Niko Boi

Papà: figura mitologica, 3/4 super eroe 1/4 uomo, che riesce a placare le ire della mamma arrabbiata ergendosi a paladino dell’umanità. Campione indiscusso di solletico, lava i piatti con una maestria unica, facendo invidia a Bruno Barbieri che con “Fairy Platinum” rimuove anche lo sporco più ostinato.

Innamorato perdutamente del calcio, il basket, la sua collezione di cravatte e… di mamma, sì, che sbadata… è capace di riempire il carrello al supermercato senza lasciare vuoto neppure un angolino, motivo per cui è talmente pesante che solo lui lo riesce a spostare.

Quanto si potrebbe scrivere sui nostri papà, quelli che sono ordinati, quelli che non si ricordano dove hanno parcheggiato il giorno prima, quelli che cucinano meglio di uno chef, quelli che ci venivano a prendere in discoteca, quelli che spesso sono via per lavoro, quelli che ci siamo goduti poco, quelli che ci hanno insegnato a sciare, quelli della fiaba prima di andare a letto.

Oggi è la loro festa quindi… tanti auguri ai nostri papà!

Dolce da dedicargli é la zeppola di San Giuseppe, padre per eccellenza (ne approfitto per fare gli auguri di buon onomastico a tutti i Giuseppe, Peppuccio, Peppina e così via).

Se non avete modo oggi di cucinare, ma non volete rinunciare al piacere di questo dolce tanto gustoso, vi lascio qui sette pasticcerie a Bologna che vi soddisferanno appieno.

Gino Fabbri Pasticciere
Via Cadriano 27/2a

Papà per eccellenza e punto di riferimento di tutti i bolognesi, Gino Fabbri Pasticciere propone sia le zeppole napoletane che le tradizionali raviole bolognesi.
Avete capito bene, potrete mettere a tavola il meglio della pasticceria napoletana e bolognese in un colpo solo.

Il Duca d’Amalfi
Piazza de’ Celestini,2

Sotto la casa di Lucio Dalla sorge questo piccolo angolo di napoletanità, qui troverete i dolci della tradizione partenopea: babà, sfogliatelle, delizia al limone, graffe e zeppole, sia fritte che al forno.
Vi troverete un’atmosfera elegante e raffinata, tavoli ben apparecchiati con tovaglie di stoffa e sedute comode. Chiudendo gli occhi potrete sentire in lontananza il rumore del mare, immaginandovi al Caffè Gambrinus di Napoli.

La Borbonica
Via Riva di Reno 110/B

Pasticceria in centro, un po’ defilata, se non la conoscete non sarà immediato trovarla. Ubicata in via Riva di Reno, a pochi passi da Via dell’Indipendenza, La Borbonica vi stupirà con la sua vasta proposta.
Se quello che state cercando é una dolce sosta in centro a base di caffè e zeppolina, questo è il posto giusto. Perché non invitare a merenda il vostro papà?

Pasticceria Santa Rita
Via Giuseppe Massarenti 422

Pasticceria scoperta un bel po’ di anni fa, è una delle mie preferite. Vicinissima alla parrocchia di Santa Rita, si trova in via Massarenti verso via Larga. Un po’ decentrata ma vicino a molti studentati e zone residenziali, è perfetta per gli abitanti fuori porta. Propone tutte le specialità napoletane, una volta assaggiate le sue creazioni, non la lascerete più!

Love Bakery
Via Piave 37 A-B

Il laboratorio di Daniela è il posto giusto se state cercando un’ottima pasticceria artigianale. La sua zeppola è leggerissima e gustosissima, farcita con una fantastica crema al limone o vaniglia. Ordinatele subito per non lasciarvele scappare.

Le Salentine
Via San Donato 17/D

Rimanendo nelle zone limitrofe al centro, questa è una piccola chicca che dedico agli studenti fuori sede. Se avete nostalgia del vostro papà e del vostro mare, se i libri di microeconomia sono pesanti nello zaino e nel vostro cervello, concedetevi un attimo di relax dalle Salentine.
Una vetrina ricca di pasticciotti, zeppole e cornetti sono pronti a farvi dimenticare il significato della parola “dieta”, non che il fuori sede la abbia molto a cuore visto il congelatore pieno di melanzane ‘mbuttunate che ha!!

Deliziosa
Via Augusto Murri 131/C

Se abitate in zona Toscana- Murri, non potete perdervi la Deliziosa, di nome e di fatto. Ideale dopo una giornata faticosa a lavoro, quando si ha bisogno di un po’ di zucchero o se siete stanchi e non sapete come stupire papà.

Il loro servizio veloce e sorridente risolverà tutti i vostri problemi e poi, si sa, “anche le giornate più impegnate possono finire felicemente davanti a un buon dessert!”

Sperando di avervi aiutato nella ricerca delle zeppole vi auguro un bellissimo e golosissimo 19 marzo

Ph. Niko Boi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...